NOVITA' DA OTTOBRE - CORSO DI KARATE SHOTO KAN PER BAMBINI DAI 4 AI 13 ANNI - CORSO DI PUMP - CORSO DI FLEXPILATES - CORSO DI TAIJI

KICK BOXING

La Kick Boxing o kickboxing è uno sport da combattimento che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propio del pugilato inglese.



SANDA (box cinese)




Il SANDA o SANSHOU è un termine composto da due ideogrammi San (disperdersi, dileguarsi, dissipare, spargere, diffondere, disseminare) e da (battere, colpire, percuotere, rompere, azzuffarsi, picchiarsi, fare a pugni, costruire, forgiare)  che  letteralmente tradotto significa combattimento libero o boxe cinese.

E'un'arte marziale da combattimento, dove vengono applicate le tecniche del kung fu. All'inizio del secolo era molto praticata ed estremamente violenta; infatti non vi erano limitazioni per i colpi proibiti e si combatteva senza protezioni. Negli anni '80 viene ufficializzata dalla Repubblica Popolare Cinese una versione di Sanda agonistica, studiata per un combattimento regolamentato e non troppo cruento.
Oggi gli incontri di Sanda si praticano con protezioni (guantoni, paratibie, caschetto, corpetto). Le tecniche comprendono calci, pugni, prese e proiezioni. Essendo un'espressione diretta del kung fu, non va trascurata l'idea di praticare per imparare il controllo del proprio corpo, calmare lo spirito ed avere rispetto per l'avversario, virtù fondamentali nella filosofia di questa antica arte marziale cinese.